LUOGHI DI INTERESSE

Il paese di Nonantola vanta una posizione strategica nella zona emiliana. Pernottando al B&B La Gabanella distante soli 35 km da Bologna e 10 km da Modena, avrete la possibilità di raggiungere tanti luoghi di interesse in pochi minuti di viaggio.


AMI L’ALTA VELOCITÀ?


AMI LA STORIA ANTICA E RECENTE?

Le prime testimonianze di un insediamento nel territorio di Nonantola sono relative all’Età del Bronzo. (Sec. XVI – XIII A.C.) L’importante Abbazia fu consacrata nel 752. Contesa tra Modena e Bologna a testimonianza puoi osservare la torre dei Modenesi (1261) e la torre dei Bolognesi (1306-1325) Ai nostri giorni, verso la fine dell’ultimo conflitto, Nonantola diede il suo contributo, aiutando un centinaio di Ebrei a sfuggire i campi di concentramento, in prevalenza donne e bambini, ospitati dapprima a Villa Emma (300 mt), successivamente aiutati a rifugiarsi in Svizzera.


AMI LA NATURA ED IL VERDE?

Puoi visitare “Il Torrazzuolo”, area verde e oasi protetta di riequilibrio ecologico al fine di rivalutare e tutelare un complesso di boschi, siepi e specchi d’acqua, luogo adatto anche per disabili. A Villa Sorra (6 km) puoi visitare un giardino storico costruito nel 700 e ristrutturato nella prima metà dell’800.


ALTRO?
NEI DINTORNI - Punti di interesse nel raggio di 50 km con percorso stradale.